Un San Valentino romantico nelle cantine MTV Toscana

San Valentino in cantina

Un San Valentino romantico nelle cantine MTV Toscana

C’è sempre una buona occasione per visitare le cantine MTV Toscana. Per il tuo San Valentino speciale ecco tante idee originali per dedicarti un momento romantico con la tua dolce metà alla scoperta dei grandi vini toscani.

San Valentino è ormai considerato da tutti il giorno dell’amore, un’occasione per coccolare la persona amata con dolci gesti: regalare rose rosse, cioccolatini a forma di cuore, cene romantiche, scrivere lettere d’amore… ma chi era questo santo?

Valentino si è guadagnato l’appellativo di santo dell’amore per  aver celebrato il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana Serapia.  Ma il patrono di Terni non è famoso solo in Italia, anche all’estero. Una leggenda anglosassone narra che il santo donò a due  giovani che si recarono da lui in visita un fiore del suo giardino e tra questi nacque un amore così felice che molte coppie seguirono il loro esempio.

Da allora sono tanti gli innamorati che il 14 febbraio celebrano il loro amore e se anche tu sei alla ricerca di qualcosa di speciale MTV Toscana ti offre alcuni spunti  per un San Valentino romantico nelle nostre cantine.

Se ti trovi nella zona di Bolgheri l’ Azienda Agricola Chiappini propone la visita dell’azienda con il tour dei vigneti e della cantina alla scoperta della storia aziendale e della DOC Bolgheri. Alla fine una degustazione di quattro vini, tra i quali il Bolgheri DOC Superiore e un assaggio di olio e grappa, il tutto accompagnato dal pane carasau. Se puoi vuoi aggiungere anche il pernottamento, la loro promo di San Valentino da la possibilità di soggiornare una notte presso il loro agriturismo Tra Gli Ulivi.

Con l’amore del vino è l’iniziativa di San Valentino di Tenuta di Vaira che prevede: visita della vigna e della cantina con personale qualificato che introdurrà alla cultura del vino e alla sua storia. Al termine potrai scegliere tra un light lunch con salumi e formaggi toscani, abbinati a due calici di vino dell’azienda, e dolcetti al cioccolato, oppure un aperitivo d’amore con un tagliere di prodotti del territorio e un calice di Doc Bolgheri rosato e dolcetti al cioccolato.

Per chi invece non sa ancora cosa regalare, l’ Azienda Agricola Marini Giuseppe ha pensato a delle gift card che prevedono: la visita dei vigneti, del frantoio, della Vinsantaia e della Cantina, con degustazione di due vini – Savium Bianco di Toscana IGT e Chianti DOCG – abbinati a bruschetta con Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, prosciutto, salame e formaggi con le loro gelatine di vino. Per finire, la degustazione di un Vin Santo del Chianti DOC Riserva abbinato a biscottini.

Nei saloni di Villa Medicea La Ferdinanda, Tenuta di Artimino organizza un evento informale, romantico e divertente. Un’apericena con tante delizie fingerfood, a base di carne e pesce. Il tutto accompagnato da vino, cocktail e musica lounge suonata dal vivo da un Dj. Nel il mese di febbraio l’hotel Paggeria Medicea nel cuore della tenuta, mette a disposizione degli ospiti dei pacchetti romantici con camera matrimoniale con colazione in camera, late checkout, ingresso alla Spa, massaggio di coppia della durata di 50 minuti e possibilità di aggiungere la degustazione guidata dei vini della Tenuta, in compagnia di un sommelier. Infine il centro benessere Erato Wellness Luxury Spa, ha pensato a dei trattamenti ad hoc per tutto il mese, con la possibilità anche di prenotare una private spa, per un momento romantico a due.

Nella provincia di Siena Tenuta Mocenni offre un tour dei vigneti del Chianti Classico e della cantina storica con degustazione di due vini: Chianti Classico La Ghirlanda 2015, Chianti Classico Riserva Calidonia 2014 in abbinamento a pane fresco con olio extravergine di oliva Bonci Casuccini di loro produzione. Le bottiglie in degustazione saranno date in omaggio alla fine del tour. Per chi vuole è inoltre possibile pernottare una notte presso il loro appartamento a Tenuta Mocenni.

È invece un San Valentino d’amore e di-vino quello a Fattoria del Colle con Brunello, massaggi e cena a lume di candela. Un programma tutto dedicato alle coppie innamorate prenotabile nel giorno di San Valentino e nel weekend successivo.

Due cuori in Maremma è invece l’offerta di Poggio al Tufo. Include: soggiorno di 1 notte in camera matrimoniale, prima colazione a buffet, una confezione di dolcetti artigianali in camera all’arrivo e una cena con menù speciale San Valentino per deliziarti con tutti i sapori della Maremma preparati con amore da Ornella.

Tenuta Montauto invece aprirà le sue porte gratuitamente a tutte le coppie dal 10 al 14 febbraio dalle 10:00 alle 18:00.

Se invece sei in zona Terme di Saturnia una visita a Fattoria Acquaviva è d’obbligo!

Le proposte per San Valentino delle cantine MTV Toscana sono tante e tutte diverse, hai solo l’imbarazzo della scelta per far felice la tua dolce metà.

Per info e prenotazioni ti suggeriamo di contattarle direttamente.

L’amore però non si celebra solo il 14 febbraio e le cantine MTV Toscana offrono tante attività da vivere tutto l’anno. Per un regalo speciale visita la sezione Esperienze del nostro sito e prenota la tua visita.

A noi non resta che augurarti di passare un buon San Valentino e ricordati di seguirci sempre nei nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter per conoscere tutte le novità dal mondo del vino.