Le cantine d’autunno

Blog cantine autunno

Le cantine d’autunno

Per chi vuole visitare la Toscana e conoscere il suo patrimonio, un tour per le cantine è d’obbligo.

Sono tante e tutte diverse. Ciascuna è caratterizzata da una propria storia, da un legame forte con il territorio e da una propria filosofia.

 

Ogni cantina custodisce dei segreti che  la rendono unica!

 

Nelle tiepide giornate d’autunno, le cantine MTV Toscana offrono molte attività per tutta la famiglia, per passare qualche ora insieme, divertendosi e scoprendo di più sul meraviglioso mondo del vino.

A volte le cantine diventano veri e propri luoghi di cultura, ospitando esposizioni artistiche e fotografiche, che si abbinano così all’arte di fare vino.

Possono essere esposizioni sulla realtà vitivinicola, oppure opere appartenenti a collezioni private. Altre volte invece ospitano mostre fotografiche che raccontano la storia di un territorio.

 

Invece, se ami l’avventura e stare all’aria aperta, le cantine MTV Toscana hanno pensato a qualcosa di diverso rispetto alla più tradizionale, ma sempre emozionante, visita guidata.

Il primo passo per conoscere un vino, il terroir e la storia è sicuramente quello di curiosare tra i vigneti e allora quale miglior modo per farlo se non guidando una moto o un quad e lasciarsi sorprendere dai colori aranciati delle vigne in autunno?

 

Un’esperienza a dir poco unica è la degustazione delle migliori annate, la verticale.

La verticale è una degustazione molto particolare che permette di assaggiare uno stesso vino prodotto in annate diverse.

Nella produzione di vino sono tantissimi i fattori che entrano in gioco: il tipo di uva, il terreno, il clima, il lavoro dell’uomo, la vinificazione e l’invecchiamento. Tutte queste variabili possono combinarsi in modi diversi e quello che offre questa particolare degustazione è avere la possibilità di scoprire le sfumature che il vino sprigiona di anno in anno.

 

E che ne pensi invece di fare due chiacchiere direttamente con chi il vino lo produce?

Altra interessantissima possibilità è quella di conoscer personalmente il produttore, sederti a tavola con lui e ascoltare la storia della sua famiglia e della sua azienda … ovviamente davanti un buon calice di vino!

 

Visitare una cantina è sicuramente un’esperienza che non ha prezzo e nel sito di MTV Toscana www.mtvtoscana.com ti diamo la possibilità di scegliere tra tante attività da vivere durante tutto l’anno.

Nel menù a tendina sotto “Esperienze” clicca la voce “In Cantina” e scopri quelle pensate per l’ autunno.

Seleziona la tua preferita, scopri le cantine aderenti  e prenota la tua visita.

 

Sei in giro e non puoi utilizzare il computer? Nessun problema! Il sito di MTV Toscana è pensato proprio per essere facilmente consultato da smartphone e tablet, così è sempre a portata di mano!