MTV Toscana: la nostra storia, i nostri successi

Storia MTV Toscana

MTV Toscana: la nostra storia, i nostri successi

Movimento Turismo del Vino Toscana, o MTV Toscana per gli amici, è ormai un’associazione importante per l’enoturismo grazie ai tanti eventi che ogni anno portano numerosi wine lover nelle cantine. Sai da dove tutto ha avuto inizio?

 

Facciamo un passo indietro!

 

Il Movimento Turismo del Vino nasce nel 1993 come associazione no profit  per lo sviluppo dell’ enoturismo nazionale, importante risorsa per lo sviluppo economico dei territorio e per  la tutela dell’ambiente.

 

Al fine di far conoscere agli appassionati la tradizione di fare vino e dare esempio di come si può fare impresa rispettando la tradizione e salvaguardando l’ambiente, Movimento Turismo del Vino inizia a muovere i primi passi per farsi conoscere.

Partecipa a fiere come il Vinitaly, a convegni internazionali, collabora con università e centri per la realizzazione di ricerche, crea partnership con importanti soggetti del settore vitivinicolo come Città del Vino e Enoteca Italiana.

Fa parlare di sé e promuove le proprie iniziative e manifestazioni sui media nazionali.

 

Oggi Movimento Turismo del Vino promuove l’enoturismo e la cultura del vino e lo fa portando gli appassionati nelle cantine di tutta Italia, aumentando i flussi turistici nelle zone a vocazione vitivinicola, qualificando i servizi turistici nelle cantine e incrementando l’immagine e lo sviluppo economico di queste aree.

 

Gli eventi di Movimento Turismo del Vino, sinonimo di qualità nell’accoglienza enoturistica, sono ormai conosciuti in tutto il mondo.

Cantine Aperte è solo il primo degli eventi di MTV, seguito da Calici di Stelle, Cantine Aperte in Vendemmia, Cantine Aperte a San Martino e Cantine Aperte a Natale … tanti eventi che oggi aprono le porte delle cantine associate durante tutto l’arco dell’anno, nel 1993 non era poi così scontato.

 

Sotto la guida di Carlo Giovanni Pietrasanta, Movimento Turismo del Vino conta oggi 1000 cantine in tutta Italia e ovviamente non possono mancare anche le cantine toscane!

 

Anche per MTV Toscana il 2017 è un anno d’oro!

 

Non solo abbiamo celebrato il 25° anniversario di Cantine Aperte ma anche un altro importante traguardo … Movimento Turismo del Vino Toscana ha raggiunto quota 100 iscritti!

Un grande successo per la Presidente Violante Gardini e i 9 membri del Consiglio Direttivo.

 

Quest’anno Movimento Turismo del Vino Toscana ha investito molto nella comunicazione del vino, soprattutto rivolta ai più giovani.

 

Abbiamo un sito totalmente nuovo, www.mtvtoscana.com, tradotto in due lingue, italiano e inglese, ricco di contenuti come  video, foto e blog, consultabile da smartphone e tablet.

La grande novità è stata l’inserimento della geolocalizzazione grazie alla quale puoi costruire il tuo itinerario.

È semplicissimo, alla pagina “Itinerari” ti basta inserire la zona vitivinicola che vuoi visitare e le esperienze che vuoi vivere in cantina.

Il sito automaticamente ti proporrà tutte le cantine che rispondono ai tuoi requisiti … avrai solo l’imbarazzo della scelta!

 

E poi il video che MTV Toscana ha realizzato in collaborazione con Lorenzo Baglioni, comico e cantante fiorentino … Un grandissimo successo che ha avuto più di 370.000 visualizzazioni. Se te lo sei perso puoi  vederlo qui www.mtvtoscana.com/media-press/video/ .

 

 

E per il futuro?

Dice la Presidente Violante Gardini “ovviamente i risultati ottenuti non ci possono bastare, il nostro scopo è quello di migliorarci e portare sempre più persone nelle cantine socie MTV offrendo ai wine lover esperienze indimenticabili. Lavoreremo affinché il nostro sito si affermi come portale dell’enoturismo e, per il 2018, abbiamo in serbo tantissime novità riguardo non solo agli eventi firmati Cantine Aperte in programma ma anche molte novità social; sempre più immagini, notizie, video e curiosità dal mondo del vino per far conoscere eccellenza enologica toscana anche ai più giovani”.

 

Se non l’hai ancora fatto iscriviti ai nostri canali social Facebook, Twitter, Instagram e You Tube per rimanere sempre aggiornato!