Pane, vino e zucchero e la merenda è servita

Pane, vino e zucchero

Pane, vino e zucchero e la merenda è servita

Chi non ha mai mangiato pane, vino e zucchero?

Se non hai mai assaggiato questa delizia  è l’articolo che fa per te!

Oggi MTV Toscana infatti ti porta alla riscoperta della tradizione a Borgo Santinovo.

Borgo Santinovo è una piccola cantina a Colle Val d’Elsa, nel cuore del Chianti Colli Senesi immersa nel borgo storico di Santinovo, di proprietà della famiglia Taddei fin dal 1989.

Qui incontriamo Elisabetta che ci parla di una merenda tradizionale della nostra regione, probabilmente la merenda toscana per eccellenza… pane, vino e zucchero.

Per me la merenda era uno dei momenti più piacevoli della giornata, una sorta di rito che si svolgeva ogni giorno alle 16:00 in punto, una pausa dal gioco e dal divertimento. Tutti in casa per rifocillarci un po’ e guardare i programmi per ragazzi, io ero particolarmente affezionata a Bim Bum Bam, e poi via di nuovo a correre e divertirsi con gli amici.

Generazioni di bambini sono cresciuti a pane, vino e zucchero una vera prelibatezza, anche se negli ultimi tempi la tradizione è stata dimenticata … purtroppo!

Come ci racconta Elisabetta, per la merenda toscana non c’era un’occasione particolare, poteva essere uno spuntino da consumarsi nel pomeriggio oppure al mattino e veniva preparata sia per i grandi che per i più piccini.

Si usava il pane toscano sciapo come diciamo noi, ovvero non salato, meglio ancora se fatto in casa.

Elisabetta ci racconta che nella sua famiglia il pane veniva preparato uno o massimo due volte a settimana.

Per preparare pane, vino e zucchero non veniva usato pane fresco ma quello raffermo … perché si sa, non si buttava via niente!

Veniva tagliato a fette e poi cosparso con abbondante zucchero e infine bagnato con il vino rosso di produzione propria. Nella zona del Chianti infatti il vino non mancava mai in nessuna famiglia, come da tradizione, e solitamente per la merenda veniva utilizzato un Sangiovese molto giovane.

Pochi ingredienti e semplici ma dal sapore unico, una vera leccornia che allietava anche la giornata più grigia … provare per credere!

Se ti è piaciuto l’articolo metti like e condividilo.

Per tutte le novità e curiosità dal mondo del vino continua a seguire il blog di MTV Toscana e i nostri canali social Facebook, Twitter e Instagram e non perderti i video sul canale YouTube.

Alla prossima!