Abbinamenti enogastronomici

L'esperienza unica della scoperta dei vigneti

Abbinamenti enogastronomici

E’ ormai risaputo che la Toscana non è solo la terra dei grandi vini, ma anche quella della grande cucina. Una cucina tradizionale, tipica, che si differenzia di zona in zona. Infatti ogni territorio toscano propone gusti e sapori diversi, il tutto sempre abbinati a ricette storiche che negli anni sono diventate sempre più simbolo di quella Toscana tanto amata da tutto il mondo.
Le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana questo lo sanno bene. Infatti, non dovrai stupirti se, arrivando in una di queste tenute, troverai una tavola “agghindata” e ricca di piatti e prodotti gustosi. Molte delle nostre cantine, durante la visita guidata tra le botti storiche, propongono di fatto degli abbinamenti gastronomici speciali, studiati apposta, non solo in base alle caratteristiche dei loro vini, ma soprattutto per farti avere la possibilità di effettuare un vero e proprio viaggio tra i sapori della Toscana. Normalmente, vengono proposti quelli che sono i prodotti d’eccellenza del proprio territorio d’appartenenza: formaggi, salumi, miele, carni selezionate, ma anche pasta tradizionale della nostra splendida regione.
Inoltre, molte di queste cantine, oltre a produrre grandi vini, si dedicano alla coltivazione degli olivi dai quali, ogni anno, nasce il famoso Olio Extra Vergine di Oliva, perfetto anche come condimento sui piatti della tradizione, e più che eccellente nella bruschetta toscana conosciuta come “fett’unta”. In fine, in alcune cantine, potrai assaggiare al termine della tua degustazione, alcuni pregiatissimi distillati e/o vini dolci, come il Vin Santo, altro prodotto tipico del territorio.
Approfitta della tua visita nelle più belle cantine toscane per assaggiare i prodotti della tradizione. Scegli tra le cantine proposte e contatta quella che hai scelto per richiedere maggiori informazioni.

SCOPRI LE CANTINE