Una verticale di vecchie annate

L'esperienza unica della scoperta dei vigneti

Una verticale di vecchie annate

Un’occasione unica ed imperdibile che alcune delle cantine Movimento Turismo del Vino Toscana ti offrono. Potrai degustare le migliori annate durante esclusive degustazioni verticali. La degustazione verticale è un modo particolare di degustare uno stesso vino prodotto in annate diverse. Il vino, come sai, è un prodotto estremamente dinamico e vivo, risultato di tanti fattori. Alcuni legati al lavoro dell’uomo, altri invece non controllabili come, ad esempio, il clima. Sicuramente gli aspetti che influiscono su un vino sono in primo luogo il tipo di uva, poi la natura del terreno, le tecniche di coltivazione e la durata della maturazione. Giocano un ruolo fondamentale anche il clima e la quantità di pioggia e di sole di ogni annata. In ultimo, quello che fa la differenza è anche la vinificazione e l’invecchiamento.
Le variabili quindi sono tante e possono combinarsi in modi diversi. Ecco perché si propone la degustazione verticale: proprio per confrontare annate diverse di uno stesso vino.
Mettere a confronto annate diverse e sentire le sfumature che un vino può sviluppare negli anni è l’esperienza perfetta per approfondire la conoscenza sulla produzione vitivinicola di una specifica cantina.
Ovviamente il vino deve essere sempre lo stesso, deve essere stato prodotto con la solita tecnica di produzione e deve provenire dalla stessa zona. La degustazione verticale classica dovrebbero includere almeno 3 annate o meglio 5. Questo è il modo migliore per apprezzare diverse annate e la capacità di invecchiamento di un vino. Adesso che hai tutte le informazioni per una corretta degustazione verticale, scegli tra le nostre e concediti un’esperienza unica. Prenota la tua degustazione verticale.
Per info e prenotazioni contatta direttamente le cantine.

SCOPRI LE CANTINE