IL PROGRAMMA 2018

Siamo felici di condividere con te tutte le iniziative che abbiamo pensato per il 2018.
Una nuova stagione all’insegna dell’arte, della cultura e del buon vino ti attende, abbiamo fatto del nostro meglio per stupirti e continueremo a farlo!

 

Quest’anno MTV Toscana vuole celebrare la bellezza toscana in tutte le sue forme e il vino ovviamente sarà il fil-rouge che collegherà le tante iniziative che abbiamo in programma in location di eccezione.
Oltre agli eventi targati Movimento Turismo del Vino come Cantine Aperte, Calici di Stelle, Cantine Aperte in Vendemmia e Cantine Aperte a Natale non mancheranno eventi culturali, a scopo benefico legati allo sport!
Ecco il programma MTV Toscana 2018.

 

ASSEMBLEA DEI SOCI MTV TOSCANA: svolta il 6 febbraio 2018. È stato un importante momento di confronto, e di riflessione, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere nel nuovo anno sociale. Sono stati presentati il bilancio consuntivo 2017 e preventivo per il 2018. I gentili soci che hanno partecipato all’assemblea hanno avuto modo di assistere anche alla conferenza tenuta da Simone Nannipieri, esperto di comunicazione, sull’importanza del web e dei social network per promuovere le attività in cantina.

 

VINITALY: 15-18 aprile. MTV Toscana proporrà degustazioni dei vini delle cantine socie in abbinamento alle eccellenze gastronomiche toscane.
Vinitaly sarà la prima vetrina di lancio per la promozione del tema toscano in vista di Cantine Aperte.

 

OPEN DI TENNIS: 5 maggio 2018. Presso il circolo di Tennis Vico Alto, a Siena,  sarà organizzato il primo torneo di tennis che vedrà affrontarsi le squadre rappresentanti delle diverse denominazioni vitivinicole toscane.

 

CANTINE APERTE: 26-27 maggio. Il tema toscano 2018 sarà “Gustiamo il Bello della Toscana”, ogni azienda avrà l’opportunità di valorizzare quanto di più bello ha (un quadro, uno scorcio paesaggistico, un manufatto, una stanza solitamente chiusa al pubblico…) e mostrarlo in via del tutto eccezionale ai tanti wine lover che andranno in visita durante l’evento. Il vino accompagnerà gli appassionati alla scoperta del tesoro nascosto delle cantine.

 

UN BRINDISI IN VILLA: fine giugno (data da definire). Il primo di due eventi benefici volti alla raccolta fondi per il restauro  o il recupero di un patrimonio storico-artistico nel territorio regionale. Verranno organizzate visite e degustazioni all’interno di ville e dimore storiche toscane, solitamente chiuse al pubblico.

 

CALICI DI STELLE: 4-12 agosto (date da definire). Tanti eventi per promuovere i vini di MTV Toscana nelle magiche sere d’estate e gustare il bello della Toscana.

 

CANTINE APERTE IN VENDEMMIA: Settembre – Ottobre 2018. Un’occasione unica per i wine lover di vivere il momento più delicato della produzione del vino, inebriati dai profumi e dai colori della vendemmia, il tutto accompagnato da assaggi molto particolari.

 

UN BRINDISI IN VILLA: per il secondo e ultimo appuntamento, che avrà luogo a fine ottobre (date da definire), sarà scelta una location non meno curiosa rispetto alle precedenti, per concludere questo primo ciclo di eventi.

 

CANTINE APERTE A NATALE:  Dicembre 2018, la magia del Natale nelle cantine MTV Toscana. Un momento emozionante per andare alla scoperta dei grandi vini toscani e acquistare doni originali.

 

FOOD/TOURISM BLOGGER CONTEST (primavera-autunno): accompagneremo gruppi di giornalisti stampa generalista/turismo/lifestyle e blogger alla scoperta delle cantine nelle zone vinicole della Toscana. I costi a carico delle aziende sono l’ospitalità in agriturismo/hotel, pranzo/cena. MTV Toscana si occuperà del rimborso spese/acquisto biglietti treno e spese varie per i trasporti.

 

Tante novità anche per la parte social e comunicazione: un programma ricco di contenuti testi e video per raccontare i grandi vini della nostra regione e soprattutto far conoscere ai wine lover che ci seguono le persone che il vino lo vivono ogni giorno.
Scriveremo di curiosità dal mondo del vino mentre la rubrica i “Viaggi di Ms Grape” condurrà i wine lover alla scoperta delle meraviglie della nostra regione, delle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche.

 

Dato poi il grande successo continuano le interviste “I Giovani del Vino” in cui sommelier, produttori – o figli di produttori – potranno parlare di sé e delle loro passioni. Inoltre quest’anno verranno coinvolte varie personalità, interne ed esterne al mondo del vino, che ci aiuteranno a veicolare il messaggio del Movimento.
Per essere sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative non ti resta che seguirci sui nostri canali social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e leggere il nostro blog!