Barrel Tasting: l’esperienza del gusto in divenire

Barrel Tasting: l’esperienza del gusto in divenire

Una delle esperienze più entusiasmanti delle visite in cantina è quella del Barrel Tasting: l’assaggio, cioè, del vino direttamente dalla botte. Scopriamo insieme alcune particolarità di questa possibilità che le cantine di MTV Toscana offrono ai wine lovers!

 

 

L’assaggio dal vino dalla botte sembra una specialità esclusiva riservata agli specialisti e agli addetti ai lavori. In realtà non è così. Certo, è necessario comprendere da subito che i sapori e gli odori percepiti durante questo tipo di degustazione non saranno quelli “definitivi”. Ciò che rende però questa esperienza unica è l’emozione di poter assaggiare un prodotto appena vinificato.

Seguiti da esperti e produttori, che ogni giorno dedicano l’anima al processo di vinificazione, i wine lovers che sperimentano questa particolarissima degustazione, si confrontano con una vera e propria lezione di enologia vissuta sulle proprie papille gustative.

La percezione stessa di un gusto “che si evolverà”, che diverrà il vino da affinare poi in bottiglia, è qualcosa che va oltre il semplice assaggiare un calice di vino.

 

 

Il barrel tasting è l’opportunità di trasformare una piacevole visita in cantina in un approfondimento del percorso intrapreso da un vino prima di raggiungere le nostre tavole. Le cantine che hanno diversi tipi di botti, poi, possono addirittura far sperimentare le evidenti differenze che ci sono tra botte grande e barrique, o tra barrique e tonneau. Non solo “assaggiare” un buon vino, ma comprenderlo fino in fondo.

 

Ecco le cantine MTV Toscana che propongono, nella loro offerta di esperienze, questa particolare pratica:

Artimino, Poggio la Luna , Canneto, Baldetti Alfonso , Camperchi, Casato Prime Donne, Col d’Orcia, Fattoria di Bacchereto, Fattoria La Maliosa, Podere dell’Uliveto, Ruffino, Marini Giuseppe, Fico Montanino e Sassotondo.

 

Scopri tutte le altre esperienze nella sezione itinerari di www.mtvtoscana.com e rimani in contatto con noi attraverso i social Facebook, Twitter e Instagram per essere sempre aggiornato sulle novità delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana!

Condividi sui social