
Cene Galeotte
Cene galeotte: da dicembre ad agosto 6 appuntamenti dove grandi chef incontrano i rinomati vini delle cantine di MTV Toscana per un progetto dal cuore grande.
Tutto pronto per la nuova edizione delle Cene Galeotte, il format ideato dalla direzione della Casa di Reclusione di Volterra e realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze, la Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus e la partnership del Movimento Turismo del Vino Toscana.
Il progetto, nato nel 2005 da un’idea della direttrice della Casa di Reclusione di Volterra Maria Grazia Giampiccolo rappresenta il primo esempio a livello nazionale di percorso professionalizzante in ambito ristorativo per favorire il reinserimento di circa 30 detenuti.
Fisar delegazione storica di Volterra è collaboratore storico del progetto sin dal 2007 insieme alla casa di reclusione ed a Unicoop Firenze ha il compito di abbinare i vini delle cantine, quest’anno scelte in partnership con il movimento MTV e di avvicinare i detenuti al mestiere del sommelier.
L’intero ricavato di ogni Cena Galeotta, con costo fisso di 35 euro a viene di volta in volta destinato ad un progetto solidale seguito dalla Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico.
Alle Cene prendono parte rinomati chef da tutta Italia, coinvolti dal giornalista Leonardo Romanelli che ne è il Direttore Artistico e da quest’anno i vini che accompagneranno le serate saranno offerti dalle cantine di MTV Toscana.
Ecco tutti gli appuntamenti:
Venerdì 13 dicembre – Luisanna Messeri e Podere La Regola
Venerdì 17 aprile – Pietro Cacciatori e Donatella Cinelli Colombini EVENTO RIMANDATO A DATA DA DEFINIRE
Venerdì 22 maggio – Alessandro Cozzolino e Agricola Tamburini
Venerdì 19 giugno – Vito Mollica e Tenuta di Capezzana
Venerdì 10 luglio – Marco Lagrimino e Cosimo Maria Masini
Venerdì 7 agosto – Marco Stabile e Buccia Nera
Per prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040