Chips di zucca, un buon bicchiere di Vernaccia di San Gimignano e l’aperitivo è servito!

Chips di zucca, un buon bicchiere di Vernaccia di San Gimignano e l’aperitivo è servito!

In autunno se c’è un ortaggio che non può mancare sulle nostre tavole si tratta senz’altro della zucca: ricca di sostanze nutrienti ma povera di calorie, in cucina è molto versatile e si presta bene a innumerevoli ricette. Noi di MTV Toscana vi diamo un’idea sana e gustosa per un aperitivo a casa con gli amici in queste serate autunnali.

Prima di passare alla ricetta non possiamo che partire dal vino: abbiamo scelto di abbinare una buona Vernaccia di San Gimignano strutturata, decisa e fruttata al punto giusto e che si presta bene per un aperitivo semplice e informale, con l’abbinamento dell’olio nuovo poi, esprime al meglio il suo carattere. Se il vino è già a temperatura vi consigliamo di stapparlo e versarvi un bicchiere: non è tra gli ingredienti della ricetta ma sicuramente il profumo della zucca in cottura si sposerà molto bene con quello fruttato della Vernaccia e vi aiuterà a dedicarvi con più entusiasmo alla preparazione!

Dopo aver pulito con cura la zucca, sbucciatela, privatela dei semi e con l’aiuto di una mandolina tagliatela a fette sottili dello spessore di circa 2 millimetri. Disponete la vostra zucca su una placca da forno, spennellate ogni fettina con del buon olio extravergine d’oliva, aggiungete il sale e una bella spolverata di rosmarino. A questo punto infornate per circa 25 minuti a 180°.

Potrete servire le vostre chips ben calde o anche a temperatura ambiente, il vino invece deve essere intorno agli 8/10°. Siamo sicuri che i vostri amici tra chiacchiere e risate divoreranno in un baleno le vostre chips e che farete un figurone, cliccando sotto invece trovate le aziende socie di MTV Toscana che producono la Vernaccia di San Gimignano; buon aperitivo!

Condividi sui social