La Leccia

La storia de La Leccia è emotivamente antica, ma razionalmente moderna. Antica perché l’area del Chianti Montespertoli vanta una vocazione vinicola secolare unica e i terreni della proprietà sono gestiti dalla famiglia Bagnoli dagli anni Settanta. Moderna, invece, perché è solo dal 2013 che abbiamo deciso di imbottigliare le migliori selezioni di vino dopo che ci siamo chiesti: “Se è così buono, perché venderlo tutto sfuso?” Il territorio collinare è felicemente esposto ed è protetto da un ampio bosco di lecci, mentre il terreno è caratterizzato da un generale dinamismo che permette di ottenere una magnifica varietà di vino. Il nostro impegno si basa su delle semplici convinzioni. Crediamo nei vitigni autoctoni, Sangiovese e Trebbiano, e cerchiamo di esaltarli dandogli diverse interpretazioni. Crediamo nel rispetto della natura e per questo abbiamo scelto la via del biologico. Crediamo nell’arte sia come artigianalità nelle lavorazioni sia come tensione estetica. E crediamo nel giusto cambiamento, quel miglioramento consapevole della qualità che nasce dalla tradizione e si sviluppa nell’innovazione. Emotivamente antica e razionalmente moderna, questa è La Leccia.

  • CONTATTI E PRENOTAZIONI

    VIA DELLA LECCIA 37
    50025, Montespertoli (FI)
    info@laleccia.it
    www.laleccia.it
  • ACCOGLIENZA

    Lingue parlate: Italiano, Inglese

  • DEGUSTAZIONI E SERVIZI

    Giorni e orari di apertura: DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 8.30 ALLE 17.30

    Giorni e orari visita in cantina: PREVIA APPUNTAMENTO

    Degustazione di vino: si

    Degustazione di olio: si

    Acquisto prodotti in cantina: si

    Acquisto prodotti online: no

    Accessibilità disabili: si

    Parcheggio pullman: si

  • TERRITORIO

    Musei

    Museo Ideale Leonardo da Vinci – Via Montalbano 2, Vinci – 0571 56296; Pinacoteca Museo della Collegiata di Sant’Andrea – Piazza della Propositura 3, Empoli – 0571 76284; Casa Busoni – Piazza della Vittoria 16, Empoli – 0571 711122; Museo del Vetro – Via Ridolfi 70, Empoli – 0571 76714; Museo della Ceramica di Montelupo – Piazza Vittorio Veneto 10, Montelupo Fiorentino – 0571 51352; Casa Boccaccio – Via Boccaccio 18, Certaldo – 0571 664208

    Monumenti

    Centri storici di Empoli, Certaldo, Vinci, Montelupo Fiorentino e Montespertoli.

    Centri Termali/Spa

    Terme della Via Francigena – Piazza Vittorio 1, Gambassi Terme – 0571 638863

    Attrazioni

    Strada del Vino di Montespertoli; Strada della Ceramica di Montelupo; Via Francigena

    Feste ed eventi folkloristici

    Palio delle Contrade di Fucecchio (Aprile); Sagra del Carciofo di Empoli (fine Aprile, inizio Maggio); Mostra del Vino Montespertoli (fine Maggio, inizio Giugno); Il Volo del Ciuco di Empoli (Corpus Domini); Festa della Ceramica di Montelupo Fiorentino (metà Giugno); Mercantia Festival del Teatro di Strada di Certaldo (metà Luglio); Beat Music Festival di Empoli (fine Agosto)

NE ABBIAMO PARLATO QUI…

INFORMAZIONI

Zone vitivinicole:
Chianti (DOCG)
Montespertoli (DOC)
Vin Santo Del Chianti (DOC)

Anno di fondazione: 2013

Winemaker: GABRIELE GADENZ

Vitigni: SANGIOVESE, TREBBIANO, SYRAH, MERLOT

Ettari vitati: 16

Numero di bottiglie prodotte/anno: 30000

Etichette più importanti:
GOTAROSSA – CHIANTI DOCG
CANTAGRILLO – TOSCANA TREBBIANO IGT
BOH – VINO SPUMANTE DI QUALITA’
SETTE DORMIENTI – TOSCANA ROSSO IGT
SUA SANTITA’ – VIN SANTO DEL CHIANTI DOC

Strada del vino: MONTESPERTOLI

[gmw_single_location map=”1″ map_width=”100%” map_height=”450px” additional_info=”0″ directions=”1″ distance_units=”k” elements=”title,address,distance,map,directions_link”]

    Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e di prestare consenso esplicito all'uso dei miei dati per il solo scopo di ricevere informazioni riguardanti la mia richiesta. I dati personali saranno trattati dal Titolare e dai Responsabili del trattamento per la gestione dei servizi del Titolare del trattamento. (*)

    Dichiaro espressamente di essere maggiorenne nel mio paese di origine. (*)

    I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

    Condividi sui social