Podere Ema, nasce dal desiderio di tramettere anni di passione, esperienza e amore per il vino toscano. L’Azienda produce grandi vini utilizzando esclusivamente uve autoctone, che esaltino e rafforzino il concetto di “Puro Toscano”.
Le nostre uve sono il risultato di anni di ricerca in collaborazione con l’Università di Firenze per riscoprire e valorizzare varietà autoctone antiche con più di 300 anni di storia.
La vinificazione e affinazione delle uve avviene in Giare di Terracotta di Impruneta, lavorata quindi nella stessa terra in cui sono coltivati i vigneti, per riaffermare e valorizzare le peculiarità di territorio e tradizione nel loro insieme e dare una identità unica ai vini. La terra in cui crescono le piante è la stessa terra che ne esalta la mineralità in fase di lavorazione, lasciando il più possibile integre le peculiarità del vitigno.
Nasce così il Fogliatonda, prodotto con uve 100% Foglia Tonda, antica varietà toscana plurisecolare, riscoperta e apprezzata per il suo potenziale enologico. Le bottiglie “Podere Ema” sono in produzione limitata e numerate a mano per rafforzare l’esclusività dei propri vini. Podere Ema si trova a Grassina, a pochi chilometri da Firenze a 250 metri di altitudine tra le colline del Chianti Fiorentino, i vigneti hanno esposizione Sud Sud-Est, i terreni sono di natura argillo calcarea e la zona è caratterizzata da inverni piuttosto freddi ed estati abbastanza calde.