
Dove andare in vacanza se si ama il vino? I consigli dell’esperto
Dopo l’interessante articolo dell’esperto Ulrich Kohlmann uscito su “Dissapore”, il titolare di Tuscan Tasting torna a consigliare alcuni libri da leggere per i winelovers che cercano nuove destinazioni estive
Dove andare in vacanza se si amano l’arte, i paesaggi, ma soprattutto la cucina e il buon bere?
Il nostro amico Ulrich Kohlmann, titolare di Tuscan Tasting-Comunicare il Gusto, azienda specializzata nella comunicazione di Food and Wine, e consigliere MTV Toscana ne ha parlato nel suo articolo uscito di recente su Dissapore.com (in calce vi segnaliamo il link).
Se è vero che l’enoturismo italiano attrae 14 milioni di viaggiatori all’anno, che inseriscono il vino come uno dei motivi per i quali decidono le loro vacanze, è anche vero che la Toscana la fa da padrona: viene scelta infatti da 1 turista su 3, fra quelli che decidono le proprie destinazioni per poter gustare i prodotti tipici italiani.
Ma perché il vino è uno dei motivi principali per la vacanze?
Il turista ormai non cerca più la classica vacanza da passare solamente al mare o in montagna, o a caccia di patrimoni artistici, ma si cercano attività sempre più interessanti e coinvolgenti da fare insieme, e visitare le cantine è una di queste.
Passeggiare nei vigneti, ascoltare le storie delle famiglie che producono il vino magari proprio mentre lo stiamo bevendo al tramonto nella loro tenuta è un’esperienza che ricercano sempre più persone (e possiamo capire anche il perché!).
Tuttavia il fenomeno dell’enoturismo sta vivendo proprio in questi ultimi anni il suo massimo splendore. Le difficoltà fino a qualche anno fa si potevano incontrare: poteva accadere infatti di trovare alcune cantine chiuse al pubblico o non attrezzate per far le visite e degustazioni mentre oggi esiste addirittura il bollino “accoglienza con i fiocchi” rilasciato dal Movimento Turismo del Vino che assicura ai wine lover di vivere un’esperienza di qualità. Per scegliere le mete MTV Toscana ha addirittura creato una strumento “itinerari” che nel sito www.mtvtoscana.com dà l’opportunità di trovare la cantina che risponde ad hoc alle tue richieste ed esigenze. Per approfondire l’argomento inoltre vi segnaliamo l’articolo del nostro amico Ulrich Kohlmann, che tra l’altro consiglia a chi sta organizzando le vacanze o sta per partire due libri che sono Vinology Into The Wine di Alessandro Torcoli e Andare Per Vini e Vitigni di Patrizia Passerini. Due volumi che riescono ad abbracciare ogni gusto ed interesse anche per i wine lover più esigenti.
Volete saperne di più? Eccovi l’articolo con maggiori dettagli sui libri e sul perché dovete assolutamente leggerli prima di prenotare la prossima destinazione estiva.
//www.dissapore.com/bere/vino/vacanze-2018-per-chi-lo-ama/
Per tante altre notizie dal mondo del vino continua a seguirci sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.