Il grande amore per la propria terra (la Toscana) e la passione per le cose eccellenti che questa esprime, ha spinto la famiglia Luccioli alla realizzazione del progetto Fattoria Casagrande.
Nei primi anni ottanta la famiglia Luccioli decide di coniugare storia e modernità rilevando Villa Casagrande, splendido complesso di fine 1300 sito in Figline Valdarno in provincia di Firenze e appartenuto alla famiglia Serristori.
Insieme alla Fattoria contenitore di bellezze quali un chiostro del 400, la grande cantina che conserva le vecchie botti in rovere e gli antichi strumenti per la vinificazione che costituiscono l’attuale Museo della Civiltà Contadina unico nel suo genere, vengono rilevate anche le tenute adiacenti alle quali si aggiungono quelle della vicina Rignano sull’Arno dove sorge il Borgo di Casagrande da sempre vocato alla coltura della vite. Fattoria Casagrande à una azienda che raccoglie quotidianamente la sfida dei mercati nazionali ed internazionali, protesa ad una costante espansione commerciale ma senza disperdere il patrimonio ereditato che fa della qualità , dell’eccellenza e del bel vivere , le sue doti principali.