Calici di stelle: in Toscana la strana coppia è vino e cibo di strada

Calici di stelle: in Toscana la strana coppia è vino e cibo di strada

Dal 6 al 14 agosto decine di eventi in tutta la Toscana per festeggiare uno degli appuntamenti più attesi!
Nasce la collaborazione tra Movimento Turismo Vino Toscana e Associazione Streetfood: la sera del 10 agosto alcune cantine saranno abbinate a diversi cibi di strada della tradizione per proporre un curioso abbinamento tra vino e streetfood. Inoltre musica, spettacolo e iniziative per i più piccoli.

SCOPRI TUTTI I PROGRAMMI DELLE CANTINE

Cibo di strada e vino di qualità? Una strana coppia possibile. E´ la scommessa che il Movimento Turismo del Vino Toscana lancia insieme all´Associazione nazionale Streetfood (l´unica in Italia a certificare la qualità di questi cibi della tradizione) per la serata clou dell´evento più atteso dell´anno: Calici di Stelle. E non è finita. Per quest´anno l´evento, promosso in tutta Italia da Città del Vino e Movimento Turismo Vino, per tutta la settimana dal 6 al 14 agosto vede in Toscana la partecipazione di oltre venti aziende appartenenti al Movimento che proporranno iniziative dal tramonto in poi per avvicinare, far conoscere e far divertire le migliaia di visitatori che in quei giorni approfitteranno dell´ormai tradizionale evento dell´estate. «Una partecipazione più ampia del solito che sottolinea l´importanza del turismo del vino per le nostre imprese – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – e proprio per questo quest´anno abbiamo deciso di presentarci come una costellazione, perché così pensiamo come Movimento le nostre aziende, una rete in grado di promuovere il sistema vino di questa regione che in quei giorni raggiungerà il picco di visitatori da tutto il mondo».

 

Cibo di strada con Calici di Stelle. Come detto sarà il momento di punta di tutta la settimana dei festeggiamenti. Un abbinamento insolito pensato dal Movimento Turismo del Vino Toscana per questa edizione che nella sola giornata del 10 agosto vedrà alcune delle cantine aderenti all´iniziativa ospitare un cibo di strada abbinato ai propri vini. Così capiterà di assaggiare l´Orcia Doc o il Brunello di Montalcino abbinati al cibo di strada greco, o il Vino Nobile di Montepulciano alla paella e alle tapas spagnole, o il Chianti alla trippa e al lampredotto, passando poi per i grandi rossi toscani abbinati agli hamburger di Chianina. Un ricco programma realizzato con la collaborazione dell´Associazione nazionale Streetfood, che da dieci anni riunisce in Italia i migliori produttori internazionali di cibo di strada.

 

I programmi. Dal 6 al 14 agosto la festa di Calici di Stelle toccherà le terre del vino toscano. Dal Brunello al Nobile, passando per Chianti, Val d´Orcia e arrivando fino alla Maremma e alle coste nord della Toscana. Le tante aziende che prenderanno parte all´iniziativa organizzeranno inoltre, nel periodo dal 6 al 14 agosto, numerose iniziative, dalla musica all´arte, passando per lo spettacolo, con degustazioni particolari che avranno come filo conduttore il cielo stellato della Toscana.

 

Condividi sui social