
Lucca: perché limitarsi solo al centro storico?
Lucca è una bellissima città della Toscana. Un luogo sicuramente ricco di storia e cultura, ma anche una zona di interesse naturalistico ed enogastronomico. Una provincia quella di Lucca che vale la pena scoprire in tutte le sue forme.
Visitare la città di Lucca è sicuramente un’esperienza da non perdere, ma limitarsi al centro storico, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, sarebbe davvero un peccato. Provate quindi a spingervi oltre le Mura per scoprire le bellezze dei dintorni della città racchiusi nella cosiddetta Lucchesia.
Questa zona, compresa tra i comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari, è adatta ad ogni genere di gita fuori porta. Gli amanti della natura non potranno che perdersi in una passeggiata nel Parco Fluviale del Serchio, una riserva naturale che propone percorsi jogging, piste ciclabili e gite a cavallo. Gli appassionati di storia potranno invece visitare i numerosi castelli medievali della Piana, tra i quali il Castello di Nozzano, la fortezza di Montecarlo, il Castello di Altopascio e la rocca di Villa Basilica. Altrimenti, si consiglia la visita alla Ville lucchesi, residenze storiche, patrimonio delle ricche famiglie lucchesi oggi visitabili. Inoltre, è possibile ammirare le Pievi, testimoni del passato prestigio di questi territori, e i borghi delle camelie che nel periodo primaverile ospitano la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Infine, per gli interessati alla tradizione culinaria toscana è obbligo intraprendere la cosiddetta Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.
A tal proposito, si consiglia la visita alla Fattoria di Fubbiano (San Gennaro, Lucca), una delle cantine del Movimento del Turismo del Vino Toscana che si trova tra Tofori e San Gennaro. All’interno della Fattoria è possibile partecipare al tour della cantina con le degustazione guidata dei vini e del loro olio. Le visite vengono effettuate solo su prenotazione, tutti i giorni, tranne la domenica. Fattoria di Fubbiano, grazie alla sua offerta ospitalità, è il posto giusto anche per chi desidera soffermarsi qualche giorno in più alla scoperta di Lucca. Info e contatti: tel. +39.0583.978011 – fubbiano@fattoriadifubbiano.it.