Vino Nobile di Montepulciano: grande festa per i 50 anni di DOC

Vino Nobile di Montepulciano: grande festa per i 50 anni di DOC

Il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare un evento per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Lo farà per il pubblico, con varie attività all´interno di Montepulciano per tutto il fine settimana. Lo farà per la stampa e per tutta la cittadinanza che vorrà partecipare l´8 ottobre, al mattino, presso il Teatro Poliziano prima e poi spostandosi in Fortezza, dove saranno inaugurate le nuove sedi del Consorzio restaurate proprio con il contributo dei produttori tra cui, oltre gli uffici, l´avveneristica enoliteca che ospiterà non solo tutti i vini delle aziende di Montepulciano, ma anche i prodotti tipici di qualità del territorio. «Un evento che abbiamo voluto realizzare pensando a tutta la cittadinanza, ma anche a tutti coloro che non solo a Montepulciano, ma in Italia, hanno contribuito a far crescere la qualità del vino da allora in poi – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Natalini – e quindi ci auguriamo che tutti coloro che vorranno possano prendervi parte».

Il Programma. Per tutta la settimana dal 3 al 9 ottobre Montepulciano sarà in festa per la sua denominazione. A partire dalle Cantine del territorio che per l’occasione organizzeranno percorsi di degustazione per i visitatori ripercorrendo la storia del Vino Nobile. L’Enoliteca del consorzio, nella nuova sede della Fortezza aperta per la prima volta per l’occasione, dalle 13 alle 17 di tutti i giorni accoglierà i visitatori con degustazioni gratuite. I ristoranti di Montepulciano proporranno invece menu a tema con abbinamenti al Vino Nobile in onore dei 50 anni di Doc. Anche le vetrine saranno tutte addobbate a festa.

Il 7 ottobre una giornata riservata a stampa e operatori con una degustazione di annate storiche. La vera festa pubblica sarà invece sabato 8 ottobre, a partire dalle 9.30 presso il Teatro Poliziano con un talk show celebrativo e a seguire, alle 12.30, con l’inaugurazione delle nuove sedi del Consorzio e dell’Enoliteca. Alle 16.30, sempre in Fortezza, un concerto gratuito di Omar Pedrini, ex cantante dei Timoria.

PROGRAMMA

Venerdì 7 ottobre 2016

  • Ore 11.00 Fortezza di Montepulciano – Sala del Camino: Consiglio di Amministrazione FEDERDOC
  • Ore 16.00 Fortezza di Montepulciano – Sala Paul Harris: 50 anni di Doc – Degustazione guidata* di annate storiche (evento su invito)
  • Ore 20.00 Fortezza di Montepulciano – Sala Maria Russo: Cena di Gala – Gaetano Trovato interpreta Montepulciano E i suoi vini (evento su invito)

Sabato 8 ottobre 2016

  • Ore 9.30 Conversazione sui 50 anni della prima DOC italiana*: 1966 -2016: Il Vino Nobile di Montepulciano dalla Doc a oggi” a seguire esibizione della Divin Orchestra
  • Ore 12.30 Fortezza di Montepulciano: Inaugurazione Enoliteca consortile e sede del Consorzio a seguire esecuzione in prima assoluta dell´Inno del Vino Nobile di Montepulciano
  • Ore 16.30 Fortezza di Montepulciano: Concerto “Omar Pedrini e il Vino Nobile di Montepulciano”

3-9 Ottobre 2016
MONTEPULCIANO CELEBRA I 50 ANNI DI DOC
Durante tutta la settimana dal 3 al 9 ottobre il territorio del Vino Nobile celebra la sua eccellenza con&nbsp

Condividi sui social