
Pizza e vino: perché no?
Riflessioni sugli abbinamenti nella settimana del St. Patrick’s Day
Noi di MTV Toscana siamo degli amanti del vino e tendiamo a tenerlo sempre presente sulle nostre tavole. Anche negli abbinamenti meno popolari, scegliamo sempre il nettare della vite. Per questo abbiamo pensato al binomio “pizza-vino”. Wine not! E’ vero, tradizionalmente gli italiani sono soliti bere birra con la pizza, ma avete mai pensato di provare ad abbinarci un vino? Toscano magari… Non è un caso che da anni molti sommelier ed esperti abbiano proposto alcuni abbinamenti enoici al piatto italiano più famoso al mondo.
Per esempio con la regina delle pizze, la Margherita, si consiglia di assaporare il dolce fruttato dello Chardonnay, fresco ed elegante; un altro diffuso consiglio, invece, indica come al rosso del pomodoro si possa sposare bene un buon rosato, magari da uve di Sangiovese. Con una pizza più “carica”, come la Capricciosa per esempio, gli appassionati di vino preferiscono solitamente il rosso toscano per eccellenza, il Sangiovese, la cui complessità di profumi si associa perfettamente alla ricchezza del piatto. Un’altra pizza molto apprezzata, la quattro formaggi, può richiedere la vivacità di una bollicina, complementare alla pienezza data dal gorgonzola, dalla scamorza o della fontina.
Per chi proprio non può fare a meno della birra con la pizza, perché non sceglierne una tutta toscana? Da qualche anno anche in Toscana, infatti, la produzione artigianale di birra sta vivendo un momento particolarmente florido. Proprio come le storiche cantine toscane, anche i birrifici artigianali stanno personalizzando i processi di produzione, facendo riscontrare una sorprendente varietà nella loro offerta. Chissà che non esista una birra affinata in barrique di vino…
Comunque questo è il weekend della festa di San Patrizio, festa che nonostante le origini irlandesi, sta prendendo piede anche in Italia. In tanti festeggeranno con fiumi di birra, noi di MTV Toscana, nonostante la tradizione, non vogliamo privarci il piacere di un buon bicchiere di vino!
Continua a leggere il nostro blog e continua a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter!