Ci aspetta un nuovo anno ricco di occasioni speciali! Vi aspettiamo per tutto il 2025 nelle nostre cantine con eventi, iniziative, degustazioni e non solo per un enoturismo di qualità.


ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI
: 2 febbraio 2026 – Cantina Casa Ruffino, Tenuta Poggio Casciano

L’Assemblea annuale rappresenterà, come di consueto, un momento centrale di confronto e condivisione tra i soci. Sarà l’occasione per analizzare i risultati raggiunti, discutere i bilanci dell’anno appena concluso e di quello in corso, e definire insieme gli obiettivi strategici del nuovo anno sociale.

FORMAZIONE: Nel corso del 2026 sarà attivato un importante percorso formativo dedicato all’enoturismo, pensato per rafforzare le competenze delle cantine socie e promuovere modelli di accoglienza sempre più qualificati, innovativi e sostenibili. Il programma affronterà temi strategici legati all’esperienza del visitatore, alla valorizzazione del territorio e alle nuove tendenze del turismo del vino.

Da metà marzo a fine ottobre, raccoglie tutti gli eventi delle cantine socie, specie quelli organizzati nelle aree esterne delle aziende: dai picnic in vigna alle passeggiate tra i filari per riscoprire il contatto con la terra e seguire da vicino il ciclo di vita della vite.

l tradizionale appuntamento più atteso dai winelover torna anche nel 2026. Cantine Aperte© è ormai una vera filosofia di viaggio, un’esperienza che unisce la scoperta dei territori del vino all’incontro diretto con i vignaioli. Le cantine vi accoglieranno sabato 30 e domenica 31 maggio 2026 per due giornate all’insegna della convivialità e della cultura del vino.

Il brindisi più atteso dell’estate, quello delle notti delle stelle cadenti, notti costellate da una miriade di sorprese con aperitivi in giardino, musica dal vivo e tanto divertimento alla scoperta delle stelle e del bere consapevole non mancherà nemmeno quest’anno. Le nostre cantine vi aspettano a luglio e agosto.

Nei mesi di settembre e ottobre le cantine di MTV Toscana tornano ad accogliere i winelover che vogliono vivere da vicino l’esperienza della raccolta delle uve. Un’occasione unica per visitare le aziende, che in questo periodo si animano del lavoro incessante in vigna e in cantina, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare alla raccolta e alle prime fasi di vinificazione. Non mancheranno le iniziative per avvicinare i più piccoli alla natura, attraverso il gioco.

Un anno ricco di eventi non può che concludersi con Cantine Aperte a Natale, ultimo evento dell’anno, che si svolgerà durante tutto il mese di dicembre. La magica atmosfera delle feste si sposterà in cantina dove, tra degustazioni e piatti delle tradizioni, concerti, mostre e attività per tutta la famiglia, sarà possibile acquistare il vino per la tavola delle feste e tanti regali per tutti i gusti.

SOCIAL E COMUNICAZIONE: Un programma intenso di appuntamenti e iniziative studiato per essere al passo con i trend social e della comunicazione globale. Una comunicazione che vede protagoniste le cantine socie, per dare risalto alle meraviglie che le hanno e che vi offriranno durante le visite.