STREET FOOD MANIA NELLE CANTINE MTV TOSCANA

STREET FOOD MANIA NELLE CANTINE MTV TOSCANA

Il cibo di strada in chiave gourmet fa tendenza.  Se pensate a qualche anno fa, nessuno conosceva o usava le parole Street Food o Food Truck. Oggi invece ci sono decine e decine di eventi dedicati, e quando sentiamo la parola Street Food, immediatamente ci viene l´acquolina in bocca.

Il vero Street Food però è solo uno: quello con la tendina. L´Associazione Nazionale StreetFood è l´unica a certificata in Italia che grazie al rispetto del decalogo StreetFood riesce a garantire la qualità di questi cibi della tradizione.

Lo Street Food va fortissimo, ma perchè? Ecco quali sono le 5 tendenze che oggi vanno per la maggiore con lo Street Food e forse proprio i motivi di un così grande successo:

Riscoprire le tradizioni: Tradizione e semplicità sono sono le parole chiave. Con ingredienti di qualità e una proposta accattivante non si può sbagliare. Riscoprire le tradizioni significa proporre qualcosa che ha forti legami col territorio e che sarà apprezzato da tutti, dalla gente del posto, al turista.

Biologico, Vegetariano e Senza Glutine: Cresce l´attenzione del pubblico in questo senso e l´offerta si adegua. Sono sempre di più gli italiani che per scelta o per motivi di salute scelgono piatti bio, vegetariani o vegani e senza glutine.

Il gelato gourmet: Il gelato è senz´altro il precursore dello Street Food come lo conosciamo oggi, chi non ha in mente l´immagine del furgoncino dei gelati”. Il gelato vince sempre, conquista tutti e ce n´è per tutti i gusti!

Il successo della cucina etnica: Ingredienti freschi e di qualità e la declinazione in chiave gourmet. Ricette di altri paesi e culture che sempre di più fanno parte della nostra quotidianità.

I Food Truck: Oggi se ne vedono di bellissimi e particolari. La presentazione fa la sua parte attirando subito l´attenzione. Poi arriva il profumo, ed il gioco è fatto!

Anche noi del Movimento Turismo del Vino Toscana abbiamo deciso di puntare sullo StreetFood in occasione di Calici di Stelle 2016.

Grazie alla collaborazione con l´Associazione Nazionale Streetfood, ovviamente #quelliconlatendina, in occasione di Calici di Stelle abbineremo i vini di eccellenza delle cantine toscane con gli ottimi cibi di strada della tradizione.

Ogni cantina ospiterà un cibo italiano o straniero, dall´hamburger di ChianinaIgp al Lampredotto fiorentino alla cucina greca, spagnola, il bico e tanto altro. Per quanto riguarda i vini invece si va dal Carmignano al Nobile di Montepulciano fino al Brunello passando per il Chianti.

Il 10 Agosto lo StreetFood vi aspetta nella Cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana in occasione di Calici di Stelle 2016.&nbsp

Condividi sui social