CARPINETO

INDIRIZZO

Strada Provinciale della Chiana, 62, 53042 Chianciano SI

Siena – Toscana

Telefono: +39 3477603727
Referente: Laura Cerundolo
E-mail: tour@carpineto.com
Sito Web: www.carpineto.com

SERVIZI OFFERTI

  • Acquisto prodotti in cantina
  • Acquisto di prodotti online
  • Spedizioni per l’Italia e l’estero

ZONA DI PRODUZIONE

  •  Rosso di Montepulciano

  • Vino Nobile Di Montepulciano

  • Vino Nobile Di Montepulciano Riserva

Un wine retreat di 184 ettari di terreno dedicati a vigneto, uliveto e bosco, ambiente ideale per la selvaggina che lo popola allo stato naturale. Un’oasi di natura e ambiente all’insegna della sostenibilità. E’ la Tenuta di Montepulciano, la più estesa delle 5 tenute della griffe toscana dei grandi rossi, quella dove si pratica l’enoturismo con passeggiate, visite, degustazioni, pic nic.

Diverse le esperienze di full immersion nella natura, a stretto contatto con chi fa, produce, grandi vini. Si sale “in quota” su una torre/cisterna per uno sguardo sui vigneti dall’alto e paesaggi instagrammabili, si passeggia tra i vigneti, si entra in cantina, si degusta denominazioni e annate diverse, si fa merenda sul prato a bordo lago sotto il gazebo. Oppure ci si siede ai tavoli sul prato contemplando i vigneti e si opta per un pranzo leggero con prodotti tipici. Immancabile lo shopping goloso a conclusione.

Si accede in tenuta percorrendo una lunga strada bianca fiancheggiata da due filari fitti di cipressi secolari, a destra come a sinistra vigneti a perdita d’occhio le cui cromie cambiano ad ogni stagione.

La dolce pendenza collinare permette una vista così ampia da scorgere dapprima gli antichi corpi di fabbrica settecenteschi con di fronte la cantina di architettura contemporanea, intravedere oltre i vigneti il piccolo lago riserva naturale circondato da prati e pioppi. Sulla sponda proprio sotto uno dei vigneti più belli insiste anche unatomba etrusca ancora mai scavata ma di cui si conosce l’esatto sito e le dimensioni. A destra, dopo un leggero saliscendi e il bosco di querce con la tartufaia naturale, l’antico uliveto. Insomma, uno scenario a tratti pastorale.

Sullo sfondo domina la mole maestosa del Monte Cetona e ancora oltre l’Amiata, dietro al quale maestoso scende il sole.

In totale 4.500 metri quadrati suddivisi in tre ambienti: uno per la zona più strettamente produttiva e la vinificazione, uno con i locali per l’elevazione in legno ed uno destinato all’accoglienza con la zona degustazione in open space sopraelevato che affaccia sulla bottaia.

A piano terra il museo aziendale con antiche macchine agricole dedicato all’enocultura dell’Otto e Novecento.

La tenuta è soprattutto il cuore pulsante della produzione del Nobile, per il quale l’azienda rappresenta uno dei punti di riferimento per la denominazione. Qui Carpineto produce il Vino Nobile Riserva DOCG, unica azienda toscana a produrlo nella sola versione Riserva, vino pluripremiato per tre anni nella classifica top 100 dei migliori vini del mondo di Wine Spectator.

Pluripremiato anche il Cru di Nobile Vigneto Poggio Sant’Enrico Vino Nobile di Montepulciano DOCG, sangiovese in purezza.

In questo Appodiato, da singoli vigneti, l’azienda ottiene anche 4 Cru, prodotti solo nelle annate ritenute eccezionali: si tratta dei Vigne degli Appodiati, dalle caratteristiche straordinarie che esaltano le peculiarità di ogni singola microzona. Imbottigliati senza subire alcun trattamento, vengono rilasciati dalla cantina non prima di almeno cinque anni di affinamento in bottiglia. Vere e proprie icone in grado di evolvere lungamente.

La città del Nobile, Montepulciano è solo a pochi chilometri, regale ed elegante si scorge sul colle. Ancora più vicino alla tenuta, il centro storico di Chianciano Terme, un borgo antico raccolto da mura, poco conosciuto ai più e che merita la visita, così come il Museo Archeologico con la sezione dedicata al vino in età etrusca. Da non perdere!

ENOTURISMO da CARPINETO WINE SCOUT PER UN GIORNO

TOUR con visite, passeggiate, degustazioni, abbinamenti

PRENOTAZIONI tour@carpineto.com; tel. 347/7603727

Tutti i Tour sono disponibili su prenotazione (almeno 24 ore prima)

Parcheggio disponibile all’interno della Tenuta

Possibilità di fare acquisti nel WINE SHOP.

Aperti dal martedì al sabato in orario 10:00-17:00. Domenica e lunedì chiusi.

Tenuta di Montepulciano Strada della Chiana 62, Montepulciano, (43°04’04.6″N 11°51’04.7″E)

Scegli l’esperienza